Palermo, anni ’70. L’Italia vive il post boom economico, è un paese florido. Il “posto fisso” è l’obiettivo di ogni buon padre per i figli, ancor meglio se si tratta di pubblico impiego. Ma Giuseppe Taormina, Pippo per gli amici, impiegato statale, non la pensa così.
Da tranquillo impiegato statale decide di lasciare il suo "posto fisso" per intraprendere la carriera di imprenditore.
Originario di Lercara Friddi, inizia a Palermo la sua attività di commerciante e imprenditore fondando la Commerciale Meridionale, per poi trasferirsi a San Giuseppe Jato, prima azienda della futura zona industriale della cittadina.
Da qui inizia un fortunato percorso fatto di idee, obiettivi e, soprattutto, lavoro, tanto lavoro. Percorso che porterà alla nascita della Plast OK (industria di materie plastiche), poi l’Eurogross e, per finire, l’azienda di logistica e trasporti.
San Giuseppe Jato diventerà purtroppo famosa nelle cronache degli anni 90 grazie alle malefatte di alcuni ormai noti cittadini, protagonisti di molti nefasti episodi e delle stragi mafiose che hanno segnato la storia di quegli anni. Ma proprio in quel periodo Pippo Taormina non esitò ad appoggiare attivamente ed economicamente (mise a disposizione fondi, strutture ed esperienza) l'idea dell'allora sindaco antimafia Maria Maniscalco che, con il patrocinio dell'ONU e la collaborazione di Palazzo intelligente, diede vita alla "San Giuseppe Spa", fabbrica industriale di coppole e simbolo della lotta alla mafia del territorio.
Pippo Taormina ci lascia prematuramente in un triste venerdì di aprile 2020 dopo aver combattuto con tanta forza di volontà contro un male incurabile, lucido e ironico fino all’ultimo giorno, circondato dall'affetto della moglie, dei figli e dei tanti nipoti cresciuti in questi anni.
Da quel lontano giorno degli anni ’70, di strada ne ha fatta, e pure tanta. Oggi le sue idee vivono nelle sue aziende e sono una sana realtà della valle dello Jato.
Amministrate e gestite dai figli, Marcello, Massimo e Fabio, cresciuti da sempre dentro le aziende del padre con la cultura del lavoro, abbracciano con le loro attività tutte le zone della Sicilia e gran parte della Calabria.
L’Eurogross, con più di 25.000 articoli in catalogo, è in grado di fornire tutti quei prodotti necessari alle attività di ferramenta, arredamento, giardinaggio, fai da te, agricoltura, elettricità quant’altro necessario alle aziende del settore.
Una rete di oltre 25 agenti gestisce settimanalmente i rapporti con i clienti. Gli ordini vanno immediatamente in lavorazione per essere consegnati in 48 ore o secondo consegne programmate in base alle esigenze del cliente. Il personale amministrativo, con cortesia e professionalità, è sempre pronto a fornire informazioni e a trovare le giuste soluzioni alle esigenze della clientela.
L’Eurogross e le aziende del gruppo puntano in alto.
Sfogliate il nostro catalogo. Per ogni esigenza inviate una mail all'indirizzo info@eurogross.it oppure chiamate il numero 091-8578601, forniremo immediatamente una pronta risposta alle Vostre richieste.